Filmato della campagna per la Coppa del Mondo in Qatar – Quando cadono - FreedomUnited.org

Filmato della campagna per la Coppa del Mondo in Qatar – Quando cadono

• Edizione del
    21 Novembre 2022
Banner eroe

Un potente breve video rilasciato prima dell'apertura della Coppa del Mondo 2022, invita i fan a considerare i lavoratori sfruttati ogni volta che assistono alla caduta di un giocatore, in una delle competizioni sportive più controverse degli ultimi decenni. Le accuse di lavoro forzato e lo sfruttamento della forza lavoro migrante a basso reddito del Qatar hanno contaminato la Coppa del Mondo che inizierà domenica. Migliaia di persone hanno subito uno sfruttamento pari al lavoro forzato, mentre altre sono morte per portare al mondo questo torneo. Un gran numero di lavoratori migranti coinvolti nell'edilizia, nell'ospitalità e in altre aree chiave delle infrastrutture necessarie per portarci a questo torneo hanno subito abusi tra cui servitù per debiti, furto salariale, impedimento a cambiare datore di lavoro, costretti a lavorare per un orario eccessivo e avere documenti di identità trattenuti da datori di lavoro senza scrupoli. Secondo quanto riferito, i lavoratori che hanno protestato coraggiosamente per i loro diritti e hanno chiesto i loro salari non pagati sono stati arrestati e deportati dal Qatar.

Quando cadono image1

Recentemente sempre più pressioni sono state esercitate sul comitato organizzatore della FIFA e sul paese ospitante il Qatar da parte di organizzazioni per i diritti umani, associazioni di tifosi, politici e individui di tutto il mondo. Tuttavia, ad eccezione delle squadre di calcio australiane e danesi, la maggior parte dei giocatori è riluttante a parlare di questi problemi. Questo nuovo film di campagna della società di produzione Fledge fa luce sulla brutale realtà che si cela dietro la Coppa del Mondo in Qatar, affermando che ogni caduta a terra dei calciatori riflette un atto di protesta consapevole e simbolico per commemorare i lavoratori caduti durante la costruzione di questa Coppa del Mondo. Essendo parte integrante del gioco del calcio, queste cadute avverranno qualunque cosa accada e come tali possono rappresentare una forma inarrestabile e continua di protesta simbolica. Questa campagna incoraggia i tifosi di calcio ad alzare la voce per un calcio leale, non solo per evitare che tragedie come queste si ripetano in futuro, ma anche per garantire un risarcimento per i sacrifici compiuti dai lavoratori migranti in Qatar. Pertanto, oltre 100,000 membri della comunità Freedom United, la più grande comunità al mondo che agisce contro la schiavitù moderna, chiedono al Qatar di garantire un'effettiva attuazione della legislazione per proteggere i lavoratori migranti dal lavoro forzato in futuro. Nell'ambito della campagna #PayUpFIFA, più di 5,000 membri della comunità di Freedom United chiedono urgentemente alle federazioni calcistiche nazionali di sostenere la crescente pressione sulla FIFA affinché istituisca un fondo di compensazione di almeno 440 milioni di dollari, l'equivalente del montepremi del torneo, per gli sfruttati lavoratori migranti e le famiglie di coloro che sono morti.

"Ciò che è triste vedere in questa storia è il fatto che questa tragedia era prevenibile", afferma Diederik Jeangout, partner creativo di Fledge. “In qualità di registi della comunicazione, è nostro compito fare un passo indietro, analizzare perché e come è successo tutto questo e condensare questo problema sociale a più livelli in un messaggio centrale che tocca le persone. Trovando una nuova svolta in una storia che è stata raccontata molte volte ma che ha rischiato di perdere l'interesse della gente, pensiamo che questa sfacciata campagna faccia appello a un nuovo pubblico che non è necessariamente coinvolto attualmente in questioni di diritti umani su larga scala. " “I lavoratori migranti in Qatar hanno subito orrende violazioni dei diritti umani nel portarci la Coppa del Mondo. Ha avuto un costo troppo alto”. ha dichiarato Miriam Karmali, Advocacy Manager di Freedom United. “Migliaia di persone hanno denunciato terribili condizioni di lavoro e sfruttamento pari al lavoro forzato. La FIFA dovrebbe incassare miliardi dal torneo, quindi istituire un fondo di compensazione per i lavoratori sfruttati e le famiglie di coloro che sono morti è il minimo che possono fare. Il Qatar deve ora garantire che le misure per proteggere i lavoratori migranti dallo sfruttamento siano effettivamente applicate e percepite dai lavoratori sul campo. Speriamo che attraverso la condivisione di questo video possiamo aumentare la consapevolezza delle esperienze dei lavoratori migranti e continuare a fare pressione sul Qatar e sulla FIFA affinché facciano la cosa giusta".

Quando cadono image2

Il video completo viene pubblicato anche su Tik Tok, Instagram e Facebook. È disponibile su YouTube qui: https://youtu.be/4Sg-ddLv1z4

Link alla campagna

Azione del Qatar: https://www.freedomunited.org/advocate/qatar/

Provvedimento delle associazioni calcistiche: https://www.freedomunited.org/advocate/pay-up-fifa/

Note per i redattori:

● Chi è Freedom United

Freedom United è la più grande comunità al mondo che agisce contro la schiavitù moderna. Freedom United è un'organizzazione senza scopo di lucro registrata negli Stati Uniti che conduce campagne a livello globale che chiedono la fine della schiavitù moderna e del traffico di esseri umani.

● Chi è Fledge

Con sede in Belgio, Fledge è una società di produzione con una forte attenzione all'idea centrale dei suoi spot pubblicitari. Con la loro suddivisione Fledge Format e profili creativi interni, aiutano le organizzazioni senza scopo di lucro a concettualizzare e creare film significativi.

● Crediti

Casa di produzione: Fledge
Partner creativo: Diederik Jeangout
Socio amministratore: Roeland Jeangout
Direttore: Maria Leone
Artista 3D: Bondo
Studio del suono: Sonhouse
Musica: La fiammata

Contatti:

Libertà Uniti: Miriam Karmali, [email protected], GMT (Londra, Regno Unito)

Iscriviti

Freedom United è interessata ad ascoltare la nostra comunità e accoglie commenti, consigli e approfondimenti pertinenti e informati che promuovono la conversazione intorno alle nostre campagne e alla nostra difesa. diamo valore inclusività ed rispetto all'interno della nostra comunità. Per essere approvati, i tuoi commenti dovrebbero essere civili.

icona di arresto Alcune cose che non tolleriamo: commenti che promuovono discriminazione, pregiudizio, razzismo o xenofobia, nonché attacchi personali o volgarità. Esaminiamo le candidature per creare uno spazio in cui l'intera comunità Freedom United si senta sicura di esprimere e scambiare opinioni ponderate.

Notifica
ospite