La campagna di Freedom United è selezionata per #MyFreedomDay2024

14 Marzo 2024
Banner eroe

PER IL RILASCIO IMMEDIATO

Lanciato un appello urgente per proteggere i bambini lavoratori mentre lo sfruttamento aumenta vertiginosamente attraverso gli Stati Uniti

Raleigh, Carolina del Nord, 14 marzo 2024 ─ In risposta alla crescente crisi dello sfruttamento del lavoro minorile negli Stati Uniti, la CNN sta puntando i riflettori sulla campagna urgente di Freedom United – un appello sonoro a fermare l’inquietante revoca delle leggi sul lavoro minorile negli Stati Uniti

Aprogetti di legge allarmanti rivelano una tendenza pericolosa: diversi stati stanno approvando o proponendo progetti di legge che indeboliscono le fondamentali tutele del lavoro minorile – il tutto mentre lo sfruttamento del lavoro minorile è in aumento e in aumento di gravità. Questo cambiamento inquietante non solo apre la strada ai trafficanti di esseri umani, ma consente anche a datori di lavoro senza scrupoli di depredare i membri più vulnerabili della società: i nostri figli.

"Le conseguenze sono potenzialmente disastrose, non è possibile bilanciare la percepita carenza di manodopera sulle spalle dei lavoratori adolescenti," ha detto Reid Maki, direttore della Coalizione del lavoro minorile e partner della campagna di Freedom United.

Contrariamente all’urgente necessità di rafforzare le leggi che tutelano i bambini da lesioni mortali e sfruttamento vergognoso, gli stati stanno invece spingendo per misure volte a ridurre il salario minimo per i minori, estendere il loro orario di lavoro e consentire il loro impiego in occupazioni pericolose.

“Il lavoro pericoloso lo è considerata una delle peggiori forme di lavoro minorile, quindi la legalizzazione mette gli Stati Uniti su una china scivolosa verso lo sfruttamento e il lavoro forzato”, disse Joanna Ewart-James, direttrice esecutiva di Freedom United, parla al #MyFreedomDay ad Atlanta.

La tendenza riflette uno sforzo coordinato multisettoriale per aumentare l’accesso alla manodopera a basso costo in modi che contraddicono le tutele federali. I bambini provenienti da famiglie povere, soprattutto quelli appartenenti a comunità nere, di colore e di immigrati, rischiano di subire i danni maggiori.

A causa delle carenze del sistema di immigrazione statunitense, i giovani migranti non accompagnati si trovano ad affrontare una vulnerabilità particolarmente elevata allo sfruttamento da parte dei datori di lavoro. In attesa di un ritardo nella procedura di asilo, non possono ottenere permessi di lavoro per periodi prolungati, il che porta alla povertà e al disperato bisogno di accettare lavori di sfruttamento per coprire le spese essenziali. Questa situazione lascia i bambini migranti alla mercé dei datori di lavoro senza diritto di ricorso.

Le recenti storie strazianti dipingono una triste realtà:

• Duvan, 16 anni, del Guatemala, ha perso la vita nel luglio 2023 quando è stato trascinato in una macchina per disossare durante il suo turno notturno presso Mar-Jac Poultry, un impianto di lavorazione della carne.
  • Nel novembre dello scorso anno, Michael, un altro ragazzo di 16 anni, è morto mentre azionava un nastro trasportatore in una segheria nel Wisconsin ed è rimasto intrappolato nel macchinario.
  • Nell'agosto del 2022, una ragazza di 14 anni si è presentata a scuola con ustioni da acido sulle mani e sulle ginocchia a causa del suo turno notturno di pulizia del piano di macellazione di un mattatoio la sera prima.

“Ci sono così tante storie che escono dai media di giovani, soprattutto migranti, gravemente sfruttati in tutto il Paese. In qualche modo, i bambini che lavorano tutta la notte nelle occupazioni più pericolose, anche per gli adulti, sono improvvisamente 'semplici affari come al solito'. Abbiamo iniziato a condividere queste storie con la comunità di Freedom United, gran parte della quale ha sede negli Stati Uniti, e loro erano altrettanto indignati e desiderosi di essere coinvolti,", ha affermato Ellie Finkelstein, attivista e redattrice di notizie presso Freedom United.

La campagna invita il pubblico a firmare una petizione per eliminare le leggi che annullano le attuali leggi sul lavoro minorile.

La missione della campagna:

1. Stati di pressione: Fermare l’approvazione di progetti di legge che indeboliscono le leggi sul lavoro minorile.
  1. Applicazione della domanda: Applicare misure che proteggano i bambini dalle peggiori forme di lavoro minorile.
  1. Dare priorità alla protezione: Rafforzare l’adesione al Fair Labor Standards Act a livello nazionale, rendendo la protezione dei bambini dalle peggiori forme di lavoro una priorità assoluta in ogni giurisdizione.

Informazioni sul #MyFreedomDay:

Il Freedom Project della CNN fa luce su cosa sia la schiavitù moderna e su come esista in diverse forme in tutto il mondo. Il progetto amplifica le voci dei sopravvissuti alla schiavitù moderna e responsabilizza i governi e le imprese. #MyFreedomDay, che avrà luogo il 14 marzo 2024, è una giornata in cui gli studenti di tutto il mondo sensibilizzano sulla diffusione della schiavitù moderna e della tratta di esseri umani. https://www.cnn.com/world/myfreedomday

Informazioni su Freedom United:
Libertà unita è la più grande comunità al mondo impegnata a porre fine alle condizioni del traffico di esseri umani e della schiavitù moderna. L'organizzazione senza fini di lucro mobilita una comunità unita per creare potere per il cambiamento rendendo i principali soggetti pubblici interessati alla fine della schiavitù moderna fornendo a milioni di sostenitori consapevolezza, istruzione e modi attuabili per agire che guidano il cambiamento e influenzano imprese, governi e cambiare la società e consentire alla schiavitù moderna di prosperare. https://www.freedomunited.org/

Iscriviti

Freedom United è interessata ad ascoltare la nostra comunità e accoglie commenti, consigli e approfondimenti pertinenti e informati che promuovono la conversazione intorno alle nostre campagne e alla nostra difesa. diamo valore inclusività ed rispetto all'interno della nostra comunità. Per essere approvati, i tuoi commenti dovrebbero essere civili.

icona di arresto Alcune cose che non tolleriamo: commenti che promuovono discriminazione, pregiudizio, razzismo o xenofobia, nonché attacchi personali o volgarità. Esaminiamo le candidature per creare uno spazio in cui l'intera comunità Freedom United si senta sicura di esprimere e scambiare opinioni ponderate.

Notifica
ospite